La Tana del Gatto Nero

La serie della Torre Nera

« Older   Newer »
  Share  
*Hermione Potter*
view post Posted on 3/4/2007, 17:25




La torre nera è una serie di romanzi di fantasy, fantascienza, horror, e western dello scrittore americano Stephen King. La serie è stata definita il magnum opus di King - oltre ai sette romanzi che compongono la serie, molti dei suoi altri romanzi sono collegati alla storia, introducendo concetti e personaggi che entrano in azione con il progressivo andamento della serie. La serie è stata recentemente adattata per una miniserie di fumetti della Marvel scritta da King e illustrata da Jae Lee.

La serie si ispira ai poemi "Childe Roland alla Torre Nera giunse" di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliot e, nella prefazione all'edizione del 2003 di The Gunslinger, King indica tra le fonti Il Signore degli Anelli e Il buono, il brutto e il cattivo.

Il personaggio principale, Roland, è l'ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come gunslingers (pistoleri). Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere il nexus dell'universo. Nell'opera si dice che il mondo di Roland è "andato avanti", mentre in realtà sembra che si sia trasformato - pazze nazioni distrutte da guerre, intere città e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia, e anche il sole a volte sorge a Nord e tramonta ad Est. All'inizio della serie, gli obbiettivi di Roland, così come la sua età, non sono chiari, ma continuando la lettura molte cose diventano chiare.

Da molti punti di vista, questa serie può essere vista come la rappresentazione del mondo che descrive nella maggior parte dei suoi romanzi. Termini come Ka-tet e la torre stessa appaiono in molti altri lavori (principalmente Insomnia, Can-toi viene citato in Desperation, e l'idea di un mondo sottile in cui gli esterni entrano e comandano, è una versione aggiornata di quella creata da Lovecraft sulla base di alcuni miti.

Elenco romanzi della Torre Nera

L'ultimo cavaliere
La storia dell'ultimo pistolero Roland di Gilead, baluardo della civiltà in un mondo in disfacimento. Durante il suo viaggio incontra Jake,un bambino della New York del '77 arrivato nel suo mondo dopo essere stato spinto sotto un'auto da uno sconosciuto. Questo paradosso ossessiona Jake che si crede morto e si ritrova in un altro mondo. Roland lo aiuta portandolo con sé alla ricerca della Torre Nera. Il pistolero insegue un uomo, chiamato "l'Uomo in Nero" che ha informazioni sulla Torre, fino ad un passaggio sotteraneo dove si trova in una situazione di scelta: il piccolo Jake sta per precipitare e l'Uomo in Nero sta fuggendo, Roland deve scegliere il ragazzo o la Torre. L'ultimo cavaliere sceglie la Torre e lascia precipitare Jake nell'abisso. Raggiunto l'uomo in Nero, Roland si fa predire il suo futuro con dei tarocchi. Il racconto finisce quando Roland raggiunge una spiaggia e si mette a riposare.


La chiamata dei Tre
Nel racconto Roland, dopo l'incontro con l'Uomo in Nero, va alla ricerca dei tre compagni che lo accompagneranno nel resto della storia. Li trascina nel suo mondo da quello "nostro" attraverso tre porte disposte su una spiaggia a chilometri di distanza l'una dall altra. Queste porte sono magiche: permettono il passaggio da un mondo a un altro e Roland le apre una dopo l'altra. Trova nella prima Eddie Dean, un tossicodipendente nei guai. Nella seconda porta trova Odetta Holmes, una donna con le gambe mutilate e una doppia personalità. Nella terza c'è Jack Mort, colui che aveva ucciso Jake gettandolo sotto una macchina in corsa. Inoltre è responsabile degli incidenti di Odetta: un mattone lanciato da un palazzo sulla testa della donna quando era ancora bambina, che causa lo sdoppiamento di personalità; e la caduta sui binari della metropolitana di New York, causa della mutilazione. Per queste atrocità Roland decide di uccidere Jack Mort gettandolo a sua volta sui binari della metropolitana e finendo travolto. Il racconto finisce in una foresta dove i nostri eroi si accampano e Roland comincia ad insegnare ai suoi nuovi compagni le leggi di quel mondo a loro sconosciuto e non senza difficoltà.


Terre desolate
Nel racconto Roland recupera Jake, il bambino del nostro mondo che nel primo racconto era andato "Altrove": "Ci sono altri mondi oltre questo...".

Il suo Ka Tet è ora completo:

Oy: un bimbolo (una specie di cane) trovato sulla strada asfaltata che segue il Vettore, segno di tempi ormai remoti;
Eddie Dean: l'ex tossico reclutato nel 1987 di una New York intrigante ed imprevedibile;
Susannah Dean: la signora di colore dell'alta società della New York del 1964, la cui schizofrenia ha ormai trovato pace nell'unione delle sue opposte personalità, dandole nuova energia e voglia di vivere;
Jake Chambers: il bambino del 1977 che ha dovuto lottare contro paradossi temporali e demoni orribili per tornare dal suo Roland.
Ora i protagonisti dovranno scontrarsi con i misteri di Lud, una città che un'antica civiltà ha ormai lasciato in rovina, invasa da orde di esseri senza pace. Oltre Lud, ad attendere il Ka Tet di Roland, Blaine il Mono, un treno che si spera potrà accompagnare Roland nel suo viaggio verso la Torre Nera.


La sfera del buio
Nel "tomo" si narra del passato di Roland e di come si sia innamorato per la prima volta. Tutto il racconto è impregnato sui poteri della Sfera e dall'uso che il suo possessore può farne per corrompere le genti.


I lupi del Calla
Il Ka Tet di Roland si ritrova a Calla Bryn Sturgis, un paese di agricoltori che accoglie i forestieri con la promessa che questi riescano a difenderli da una terribile minaccia, i Lupi, che con cadenza precisa e mortale si abbatte sul villaggio per portare via i bambini. Mentre Susannah cova un terribile segreto, le vicende portano in luce aspetti ed aspettative dei personaggi, mentre gli intenti di Roland rimangono sempre mirati alla conquista della Torre.


La canzone di Susannah
Il volume è ambientato tra il nostro mondo e quello di Roland, sul sentiero del vettore ma in due dimensioni diverse: come affrontare la minaccia del Re Rosso e sventare il suo piano volto alla distruzione degli ultimi vettori che sostengono la Torre? Anche l'aiuto di Stephen King risulta essere decisivo in questa avventura, quando l'autore entra nella storia per fare la sua parte al servizio della Torre.

La torre nera
Il viaggio di Roland volge al termine quando attraverso portali da secoli inesplorato, Roland compie gli ultimi passi sul sentiero della Torre, per giungere infine in vista del suo sogno, dell'incrollabile segno che la sua vita ha avuto uno scopo. La conclusione del ciclo della Torre Nera.


 
Top
0 replies since 3/4/2007, 17:25   347 views
  Share